[Python] [OT Python, ma tema:programmare e' una cosa seria] Al giudizio di voi programmatori seri

Valerio Turturici turturici.valerio a gmail.com
Gio 22 Apr 2010 18:48:50 CEST

mauro ha scritto:
> Salve a tutti, colgo l'occasione per segnalare anche in questa lista,
> frequentata da programmatori seri, quanto viene a volte offesa
> l'informatica, la programmazione, e distorta la sua funzione di bene al
> servizio dell'Uomo, da parte di incompetenti arruffoni che lavorano
> addirittura in ambito pubblico.
>
> Sottopongo alla vostra attenzione, solo per un vostro giudizio tecnico,
> una programmazione, non so se in python, proposta, anzi, imposta per
> legge, a noi medici, da vostri "colleghi" che lavorano per l'Inps, e che
> [...]
Ciao Mauro,
la mia opinione conta poco visto che non ho alcuna esperienza lavorativa
"reale" sul campo, però so solo una cosa: non conosco nessun settore
cosi inflazionato come l'informatica. Questo porta a pensare che c'è
tanta, troppa, gente che è lì solo come "segnaposto": poca gente prende
il lavoro sul serio, con passione, con voglia. I lavori sempre più
spesso vengono fatti da persone che non hanno nemmeno voglia, che non
hanno passione, che vogliono soltanto sbrigarsi e andarsene via. Fare le
cose in fretta (e male). Non è il caso delle persone che sono qua, ma so
che ci sono. Lo vedo anche nell'ambito universitario: non conosco
ragazzi che sono entusiasti di imparare cose nuove, di creare qualcosa,
di sentirsi parte di un gruppo. Non rinuncerebbero mai ad un'uscita o a
qualcos'altro per stare assieme ad imparare, a divertirsi. E anche dei
docenti e degli addetti ai lavori che fanno questo lavoro come se
qualcuno gli puntasse una pistola alla testa. Ho conosciuto un solo
professore dedito davvero al suo lavoro, con una passione grandissima e
che si finanzia le ricerche da solo. Di ragazzi invece nemmeno uno. Sarà
un caso che i migliori amici con cui condivido la mia passione e che
prendono sul serio un lavoro siano esclusivamente online?
A volte però immagino sia anche colpa del reparto dirigenziale. Almeno
credo (parlo sempre da ignorante a riguardo).

Ciao.