[Python] Python e PostgreSql

Daniele Varrazzo piro a develer.com
Lun 26 Ott 2009 12:43:04 CET

On Fri, 23 Oct 2009 22:03:41 +0200, Marco Fochesato <marcofoc a libero.it>
wrote:

> 1. C'è un qualche documento che spieghi i comandi Python per
> interfacciarsi a PostgreSQL?
> 2. Mi date alcuno comandi esemplificativi?
> es. Estrai i dati da una tabella x e inseriscili in una tabella y...

Psycopg2 è il modulo più completo per interfacciarsi a PostgreSQL da
Python.

Documentazione specifica non ce n'è tanta. L'utilizzo di base è quello
della DBAPI 2.0 che trovi a
http://www.python.it/doc/articoli/PyDbAPI2_0.html

C'è della documentazione sulle estensioni specifiche di psycopg2 in un file
ReST (doc/extensions.rst) nei sorgenti che non è mai arrivato ad essere una
pagina web. In più ci sono gli esempi, sempre disponibili nei sorgenti del
driver.

Avevo detto all'autore che gli avrei dato una mano con la documentazione,
purtroppo poi mi sono impelagato con la riscrittura di python.it e quello
non l'ho potuto più fare (scusa fog). Ma ora che python.it ha visto la luce
posso prendere una pausa con quello e dedicherò un po' di tempo alla doc di
psycopg (così ho una scusa per imparare ad usare sphinx).

--
Daniele Varrazzo - Develer S.r.l.
http://www.develer.com