[Python] [OT] Presentazione.

Gabriel Battaglia iz4apu a libero.it
Mar 13 Ott 2009 18:57:44 CEST

Marco: Io lo sono ma, in linea teorica, per darti una risposta più precisa, dovresti dirci per cosa vuoi usare Python.
Se per lavoro o per diletto ma comunque usando librerie che trovi in giro, senz'altro è meglio la versione 2.6 della 3.
Se lo usi per imparare a programmare o per semplice conoscenza personale o comunque non intendi usarlo professionalmente per un paio di anni, potresti anche usare la 3.

Gabry: ciao Marco e grazie per la risposta innanzitutto.
Nessun uso professionale, per hobby, diletto... un tempo giocavo con il vecchissimo QBasic e volevo ritornare a scrivere qualcosa, se riesco ad impararlo un po.
Per ora vado con la 2.6.3 che ha parecchio materiale, poi vedrò se la 3 prende piede.

    >2. La scelta di un buon editor è per me un punto >cruciale. Purtroppo
    >ho esigenze del tutto particolari perchè sono non >vedente ed utilizzo
    >il pc grazie a sintesi vocale e braille display. Non >tutti gli editor,
    >anzi pochissimi purtroppo, sono accessibili. Fin'ora >ho provato una
    >decina di IDLE e la migliore è Pywin32 (uso >soltanto OS Windows). A
    >prescindere dall'accessibilità, della quale temo sia >difficile per voi
    >avere un'opinione, quali altri IDLE mi consigliereste >di provare? Già
    >testati: PSPad, TextPad, HTML-KIT, NotePad++, >EdSharp, ConText.

  Marco: Su questo passo la parola perché io uso gvim che è una specie di fede: se lo conosci già bene, altrimenti lo eviti :-)

  Gabry: uhm, ok, lo metto comunque nella lista di cose da provare.

    >3. Al momento sono al capitolo 11 del libro >"Pensare in Python", guida
    >per principianti, su www.python.it. Dopo di quello >vorrei provare ad
    >affrontare "A byte of Python", nella versione >tradotta. Dovrei farcela
    >anche in inglese ma in italiano sarebbe più rilassante. >Siete
    >d'accordo con la mia scelta, che altri libri mi >consigliereste? (Solo
    >da leggere in digitale però, niente carta.)

  Marco: Ti manderò via mail il pdf di un libro introduttivo su Python. Ehm, non dirlo in giro però... :-)

  Gabry: Fantastico, resto in attesa, manda pure e... tranquillo, sono sicuro che gli altri erano tutti distratti e nessuno a letto niente... Da parte mia prometto che, dopo averlo messo in condivisione su eMule e Torrent, lo piazzerò su uno spazio FTP e pubblicherò il link su Facebook. :)

    >4. Mi piacerebbe provare a lavorare con qualche >oggetto grafico....
    >intendo quelli standard di Windows. Le GTK >producono finestre ed
    >oggetti inaccessibili, quindi devo usare il WxPython >che ho già
    >installato. La domanda è: esiste per WxPython >qualcosa di simile a ciò
    >che è Glade per Gtk? Cioè una specie di GUI che >aiuti e velocizzi
    >nella scrittura di codice?

  Marco: Anche qui lascio la palla a qualcuno più esperto di me.

  CiaoGabry: Grazie ancora e a presto.