[Python] [OT] Presentazione.

Marco Beri marcoberi a gmail.com
Mar 13 Ott 2009 17:08:11 CEST

2009/10/13 Gabriel Battaglia <iz4apu a libero.it>

Ringraziandovi anticipatamente per avermi accolto fra voi, vi scrivo
> qui sotto alcuni dei dubbi che ho, a proposito di Python ed auguro a
> tutti voi una splendida giornata.

Benvenuto Gabriel!

1. 2.x o 3.x? Arrivato su www.python.org completamente a diguno, mi
> son detto che dovendo partire da 0 fosse senza dubbio meglio la 3.1.1.
> Sentendo poi i pareri degli esperti e vedendo la disponibilità di 3rd
> part software compatibile, ho fatto un downgrade alla 2.6.3 e da
> quella ho deciso di partire. Siete d'accordo con la mia scelta?

Io lo sono ma, in linea teorica, per darti una risposta più precisa,
dovresti dirci per cosa vuoi usare Python.
Se per lavoro o per diletto ma comunque usando librerie che trovi in giro,
senz'altro è meglio la versione 2.6 della 3.
Se lo usi per imparare a programmare o per semplice conoscenza personale o
comunque non intendi usarlo professionalmente per un paio di anni, potresti
anche usare la 3.

> 2. La scelta di un buon editor è per me un punto cruciale. Purtroppo
> ho esigenze del tutto particolari perchè sono non vedente ed utilizzo
> il pc grazie a sintesi vocale e braille display. Non tutti gli editor,
> anzi pochissimi purtroppo, sono accessibili. Fin'ora ho provato una
> decina di IDLE e la migliore è Pywin32 (uso soltanto OS Windows). A
> prescindere dall'accessibilità, della quale temo sia difficile per voi
> avere un'opinione, quali altri IDLE mi consigliereste di provare? Già
> testati: PSPad, TextPad, HTML-KIT, NotePad++, EdSharp, ConText.

Su questo passo la parola perché io uso gvim che è una specie di fede: se lo
conosci già bene, altrimenti lo eviti :-)

> 3. Al momento sono al capitolo 11 del libro "Pensare in Python", guida
> per principianti, su www.python.it. Dopo di quello vorrei provare ad
> affrontare "A byte of Python", nella versione tradotta. Dovrei farcela
> anche in inglese ma in italiano sarebbe più rilassante. Siete
> d'accordo con la mia scelta, che altri libri mi consigliereste? (Solo
> da leggere in digitale però, niente carta.)

Ti manderò via mail il pdf di un libro introduttivo su Python. Ehm, non
dirlo in giro però... :-)

> 4. Mi piacerebbe provare a lavorare con qualche oggetto grafico....
> intendo quelli standard di Windows. Le GTK producono finestre ed
> oggetti inaccessibili, quindi devo usare il WxPython che ho già
> installato. La domanda è: esiste per WxPython qualcosa di simile a ciò
> che è Glade per Gtk? Cioè una specie di GUI che aiuti e velocizzi
> nella scrittura di codice?

Anche qui lascio la palla a qualcuno più esperto di me.

Ciao.
Marco.

--
http://thinkcode.tv - Prossimamente su questi schermi