[Python] Che db usare?

Dom 29 Nov 2009 12:08:53 CET

Federico ha scritto:
> [...]
> Stavo cercando qualche guida, non conosco postgress non l'ho mai
> utilizzato, esiste qualche ottima guida per python e postgress in
> giro??Se si mi passereste il link??

Non ti serve una guida particolare per usare Python e PostgreSQL.
Per interfacciarti ad un database, l'API è sempre la stessa ed è
descritta qui:
http://python.org/dev/peps/pep-0249/

E' abbastanza semplice da usare.

La differenza la fa il database che usi; l'ottima documentazione di
PostgreSQL la trovi sul sito (che tra l'altro permette di utilizzare
Python per scrivere stored procedures, ma qui è tutto un altro discorso).

L'implementazione più utilizzata per PostgreSQL è psycopg2, disponibile qui:
http://initd.org/pub/software/psycopg/

psycopg2 implementa piccole estensioni, come ad esempio
l'interfacciamento per alcuni tipi nativi di PostgreSQL; sono comunque
documentate qui:
https://dndg.it/cgi-bin/gitweb.cgi?p=public/psycopg2.git;a=blob;f=doc/extensions.rst;hb=HEAD
http://initd.org/pub/software/psycopg/dbapi20programming.pdf

Diverse persone preferiscono usare una API di livello più alto, come
quella fornita da sqlalchemy; attenzione che non sto parlando dell'ORM
(che è abbastanza complesso) ma dell'API per gestire un pool di
connessioni e la generazione di query SQL a partire da codice Python.
http://www.sqlalchemy.org/docs/05/index.html

Questo è tutto.
Se hai problemi ti conviene fare domande via via che incontri difficoltà.

Ciao  Manlio