[Python] Che db usare?

Massimo Capanni massimo.capanni a gmail.com
Sab 28 Nov 2009 18:28:08 CET

Il giorno 28 novembre 2009 17.48, Enrico 'Henryx' Bianchi
<henryx_b a yahoo.it> ha scritto:

> OT: se usi ambienti Linux/*nix per tenere in piedi questa roba, ti consiglio
> di migrare a rsyslog o a syslog-ng. Il primo ha dei moduli dedicati per
> salvare i dati su database (MySQL, PostgreSQL e, forse, SQLite) ma, secondo
> me, ha una pessima sintassi di configurazione. Il secondo ha una buona sintassi
> di configurazione, ma le funzionalita` di salvataggio dei dati su database sono
> a pagamento (ci sono comunque trucchi per inviare in automatico i dati su
> database)

eh ... se lavorassi su Linux/*nix forse avrei meno grattacapi :)
purtroppo gli applicativi girano tutti su sistemi Windows ...

> Personalmente non saprei se ti conviene, in quanto con SQLite hai uno storage
> locale, mentre con un RDBMS client/server potresti addirittura centralizzare
> la base dati (anche se con un syslog server hai lo stesso risultato)

si, pienamente daccordo su questo aspetto, ma la rete di server dai
quali estraggo i dati non sono in rete e una soluzione del genere
sarebbe estremamente piu' macchinosa al momento. Per questo sqlite
esegue egregiamente il lavoro che mi ero preposto.

> Firebird lo abiliti via inetd e, solitamente, per piccoli progetti viene usato
> direttamente con l'utente SYSDBA

> Personalmente sono abbastanza preparato da potermi muovere tranquillamente in
> qualsiasi ambito (l'unico ambito che non ho mai voluto veramente approfondire
> la parte web in quanto non mi interessa). Inoltre considera che il mio ambito
> di sviluppo (se e quando sviluppo) e` proprio a livello di database

ti ringrazio dei suggerimenti, semmai sapro' a chi chiedere in futuro
in caso di dubbi :)
Anzi, scusandomi per l'uscita di tema da questo post, ma quando
conviene utilizzare sqlalchemy?