[Python] Che db usare?

Massimo Capanni massimo.capanni a gmail.com
Sab 28 Nov 2009 16:35:04 CET

Sto facendo anch'io un'esperienza simile: nella mia azienda ho un mail
server e un dns server per il quale e' necessario qualche volta (raro, ma
quando capita son rotture) ricercare delle informazioni dai giganteschi file
di log.

Da circa una settimana quindi mi sono messo alla stesura di uno script in
Python il quale estraesse dai file di log le informazioni grezze e li
organizzasse in un db sql per future consultazioni e statistiche. Avevo
preparato delle ipotesi per la scelta del db, e considerando che alla fine
le operazioni da eseguire  saranno solo di inserimento e ricerca ho scelto
sqlite, che funziona bene, gia' integrato nel linguaggio, veloce quanto
basta.

Potevo scegliere postgresql o mysql, si, ma avrei dovuto tirare su un
servizio, creare degli utenti e considerare un sacco di altri aspetti che
per il mio caso forse erano superflui.

Non conosco il tuo livello di preparazione con python, ma per quanto mi
riguarda gia' utilizzare sqlite mi fa ammattire abbastanza per
un'applicazione semplice come la mia; non oso pensare a un progetto piu'
grosso. :)

coraggio e buon lavoro

Il giorno 28 novembre 2009 16.14, Enrico 'Henryx' Bianchi <henryx_b a yahoo.it