[Python] Che db usare?

Enrico Franchi enrico.franchi a gmail.com
Sab 28 Nov 2009 14:00:25 CET

On Nov 28, 2009, at 1:03 PM, Federico wrote:

> Grazie per le risposte, ho scritto "poi" proprio per quello in quanto
> sarà una cosa futura. Mi interessa la scalabilità di un prodotto, ma non
> sarà la rubrica ad avere tera byte di dati ma bensì un progetto futuro.

Avevo dimenticato i tag <irony></irony>. Vabbe', sarebbero serviti.

> Stavo cercando qualche guida, non conosco postgress non l'ho mai
> utilizzato, esiste qualche ottima guida per python e postgress in
> giro??Se si mi passereste il link??

Permetti un po' di franchezza? IMHO tu non hai le idee chiare.
Maneggiare terabyte di dati non e' frequente. Oltretutto bisogna vedere
sono terabyte di dati *strutturati* o meno. Insomma, se avrai esigenze
di que tipo le avrai in futuro e si spera saprai cosa fare o ti pagherai
una consulenza.

La maggior parte delle persone non hanno quel tipo di esigenze.

Abbandona l'idea di un prodotto che vada bene per tutti i gusti.
Non e' sensato pretendere un DB che scali bene verso l'alto
e verso il basso, e magari sia pure comodo dal punto di vista del
deployment.

Postgres e' un ottimo DB, aderisce agli standard, e' ben supportato.
Scala anche in modo eccellente verso l'alto. Ma certe cose non le
fa comunque *nessun* db relazionale in modo efficiente senza passare per
strumenti terzi, che dovresti studiare e imparare a suo tempo.

Ma per una rubrica io userei SQLite, a meno che lo scopo non sia
quello di imparare (o migliorare) il tuo SQL. Nel caso userei proprio
postgres.

Hai bisogno di libri sul modello relazionale, come l'ottimo SQL and Relational
Theory di Date? Poi te la cavi con la guida di postgre che trovi sul sito. Su, non
cercare troppo la pappa. :)

Per far parlare python con un db e' piu' o meno sempre la solita zuppa e
una strafaq. O usi le api di DBAPI o usi l'orm del tuo framework o usi
SQLAlchemy. Negli ultimi due casi suggerisco di farsi un'idea dei pattern
architetturali coinvolti (sull'ottimo libro di Fowler). *MA* li lascerei perdere
del tutto se quello che vuoi fare e' imparare/migliorare il tuo SQL.