[Python] "Go or Unladen Swallow? " Cosa ne pensate ?

Sab 14 Nov 2009 11:19:07 CET

Enrico Franchi ha scritto:

> Che in generale e' un overkill. Come formato human readable fa un po'
> schifo,

Non troppo, se il formato è ben disegnato.
Vedi XHTML contro MathML, tanto per fare un esempio.

> come formato di macchina in generale ci sono alternative piu' compatte ed
> efficienti adatte per la specifica soluzione.

Sicuramente.
Ma quale di questi formati permette di aggiungere uno schema per la
validazione?

Io uso tranquillamente XML per catalogare diverse attività, come ad
esempio i miei allenamenti in bici.

  <route seq="365">
    <date>17/09/2009</date>
    <lap>
      <place>Mercogliano</place>
      <departure>9:13</departure>
    </lap>
    <lap>
      <place>Calore (Venticano)</place>
      <distance>33.62</distance>
      <duration>01:22:15</duration>
      <arrival>10:42</arrival>
      <departure>10:50</departure>
    </lap>
    <lap>
      <place>Avellino (fontana)</place>
      <distance>26.78</distance>
      <duration>01:15:18</duration>
      <arrival>12:06</arrival>
      <departure>12:11</departure>
    </lap>
    <lap>
      <place>Mercogliano</place>
      <distance>7.49</distance>
      <duration>26:44</duration>
      <arrival>12:38</arrival>
    </lap>

    <stats max-velocity="54.22" average-velocity="22.11" />
    <heart-rate base="50" start="60" end="134" />
  </route>

Ovviamente ho un template, che copio incollo ogni volta.

Non ho nessun problema con l'XML.
Se dovessi usare un formato più compatto, dovrei scrivere del codice di
supporto per la validazione ed altro.

Con XML ho la validazione gratis, e posso usare XPath per delle semplici
query.

> [...]

Ciao  Manlio