[Python] CouchDB

luigi scarso luigi.scarso a gmail.com
Ven 13 Nov 2009 18:38:14 CET

2009/11/13 Lawrence Oluyede <l.oluyede a gmail.com>:

> Perché gestirlo in una applicazione massivamente concorrente non è
> facile essendo un DB in process.
Si, ma è una affermazione piuttosto generica .

Voglio dire:

*) hai una
applicazione ad alto grado di concorrenza ,che immagino conosci nelle specifiche

*) hai un db basato su BDB che gestisce documenti in XML in modo
efficiente -- ma non è un dbms come postgres.

*) presuppongo python -- solo perchè la ml è python.it :-)

Qual'è stato il punto critico ?

Ad esempio posso dirti che bisogna prestare attenzione al documento
del db , alle query e l'indicizzazione.
Può essere vantaggioso usare dbxml come contenitore generico, per
piccoli documenti e poco strutturati;
Ma è sicuramente sbagliato usare dbxml come
contenitore generico per grandi  documenti,  molto strutturati, con
frequenti modifiche, con un alto grado di concorrenza.

Nel mio caso, ho piccoli documenti abbastanza strutturati, di due tipi ;
ho praticamente solo letture ed inserimenti;
ho un grado di concorrenza basso, ed un'esigenza di servizio continuativo.
Le query sono al 80% ottimizzate, le rimanenti sono estemporanee.
E' stato scelto XML perchè il modello del documento -- uno standard de facto
soddisfa i requisiti richiesti, essenzialmete da ponte tra il modello
del documento del cliente
e quello del ns gestionale .

--
luigi