[Python] "Go or Unladen Swallow? " Cosa ne pensate ?

Enrico Franchi enrico.franchi a gmail.com
Mer 11 Nov 2009 19:11:49 CET

On Nov 11, 2009, at 6:50 PM, luigi scarso wrote:

> Vedi XML -- lo vorresti scartare perché è sostanzialmente stabile ?

Lo scarterei perche' e' bloated quasi peggio di Java...
tipicamente i casi in cui serve, si contano sulla punta delle dita
di un fallito yakuza.

> La "stabilità"  di un progetto, come dici tu, e' più qualcosa di
> policy, di requisiti, di team..
> certo anche di linguaggio, ma suvvia
> se usi un linguaggio che cambia ogni 3 giorni ti aspetti un progetto
> che arriva alla fine ?

Se chi gestisce il progetto e' capace di gestire un progetto, si.
Perche' *normalmente* le versioni delle cose che usi non cambiano
mentre sviluppi in modo incontrollato: le congeli *tu*.
Quando e se si decide per l'upgrade, lo si fa. Ma se non e' necessario,
non lo si fa.

> Alla fin fine non hai molto da scegliere dalla torta
> Java,C,C++, C#

Scusa, parliamo dello stesso Java? Guarda che Java lo aggiornano e
anche tanto.
Parliamo di C#? Quello di C# 2, 3, 3.5, etc etc etc? Con le class-
library pure in aggiornamento?

> No, anche mio da un paio di mesi, da quando mi son chiesto "perchè
> cambia così spesso" ?

Ribadisco: il problema e' zope, non e' python.

> Ma bisogna stare accorti, non credi ?

Se per "stare accorti" utilizzare il cervello, sono d'accordo.
Ma non mi vengono in mente molte cose che uno sviluppatore
puo' fare senza accendere il cervello.

> Attualmente abbiamo 2 rami Python non compatibili  e vivi (anzi 3 rami
> : io ho un server anche con python 1.5.2 , ma te lo abbono)
> 3.0 ? *Tu* lo puoi evitare, tanto lui ti troverà

No. Il 3.x non ti trova. Non e' previsto che lo faccia e non lo fara'.

> La mia opinione ?
> il ramo 2.6 frozen.
> il ramo 3 doveva essere **COMPLETAMENTE** compatibile con il ramo
> 2.6 frozen.

Quindi di fatto non hai ben chiaro quale sia il punto di Python 3.
In particolare sai che ci sara' anche Python 2.7?