[Python] "Go or Unladen Swallow? " Cosa ne pensate ?

luigi scarso luigi.scarso a gmail.com
Mer 11 Nov 2009 17:33:09 CET

2009/11/11 Lawrence Oluyede <l.oluyede a gmail.com>:

> Un po' dissento, a me non sembra che cambi molto tra python 2.4-2.5-2.6.
> Non e` colpa di Python se Plone e` un bisonte lento :-)
> Comunque scegli l'ultima versione stabile di Python 2 e via, tanto
> trovi tutto quello che ti serve.
Si beh certo capisco .

Ma tieni conto di questo : Ubuntu LTS 8.04 ha CPython 2.4 e 2.5 e
supporto fino al 2013.
-- e per la miseria funziona .

CPython è ormai un linguaggio di sistema, come perl , bash etc,
e quindi seguo le decisioni di LTS  per gli aggiornamenti -- e finora è OK.
Fino ad oggi non mi ha proposto l'upgrade a 2.6*.
Quindi me lo devo installare a parte -- no problem, a parte che x
compilarlo bisogna prestare attenzione

E già qui storco il naso -- ma non per me, ma per qualcuno inesperto
che innavertitamente lo può installare in modo che vada in conflitto
con quello di sistema
e allora succede che il tuo sistema ... non va più, garantito.

Poi, appena lo installo  e costruisco qualcosa  già ho un aggiornamento ...
accidenti ..
Praticamente per un motivo od un altro ho tutta la serie 2.6
Ah si : OpenOffice 3.2 avrà (o ha già?)  supporto x OpenType
-- very good motiv per aggiornare  la mia OO 2.4 ma
ooops usa  Cpython 2.4 di sistema -- non posso, sob :-(
E quindi installare a parte anche OO3.2 con python 2.6...che cosa?

Certo "sei è esagerato, è colpa tua, cambia distro, ti sei scelto una
LTS ..." si si ..
Però cambiamenti così frequenti su un linguaggio di sistema... insomma
mi pare troppa disinvoltura per un linguaggio che oggi come oggi
è importante , forse molto importante,  in diversi contesti.
Ed intendiamoci:
scrivere in python è bello.

> Ultimamente hanno fatto una PEP per fermare lo sviluppo di nuove
> feature in Python (cosa che io trovo assurda di principio, essendo una
> "enhancement proposal").
no, è il mondo di python -- Su MTV ora c'e' little britain mi pare
qualcosa di simile ai monty python

> Lo scopo ultimo e` quello di permettere ai vari implementatori di
> recuperare il tempo, soprattutto alle versioni alternative di CPython.
>
> Vedremo

vedremo

--
luigi