[Python] roadmap per python.it

Daniele Varrazzo piro a develer.com
Dom 17 Maggio 2009 20:38:09 CEST

On Sun, 17 May 2009 19:34:29 +0200, Marco Beri <marcoberi a gmail.com> wrote:

> Log inviatovi both.

Grazie mille, li sto leggendo. Chiedo scusa per la mia assenza, ma domani
dovrei esserci.

Una paio risposte mentre leggo il log:

@ akus, kratorius, Taifu: sphene e' piu' che skinnabile, perche' non e' un
programma web completo che offre pochi hook di customizzazione: e' una
collezione di applicativi django. In particolare, chiede solo di avere un
template chiamato "base.html", che puo' contenere quello che vogliamo.
Ancora piu' in particolare sto provando a replicare lo stile di
python.it/python.org nel nostro "base".

@ mperillo: il workflow come mercurial non c'e'. Ti invito a tenere
separate le necessita' delle traduzioni da quelle della pubblicazione delle
news o del forum: il sistema che hai messo in piedi non lo conosco ma sono
sicuro che e' perfetto *per le traduzioni*. Non e' probabilmente adatto a
pubblicare notizie, per la quale esistono modelli diversi, es. quello del
blog. Poiche' i due sistemi possono convivere fianco a fianco, e le
traduzioni sono praticamente contenuto statico, vorrei tenere ben separati
questi due concetti. In particolare in sphene ci sono forum, wiki (con cui
sto provando a fare le pagine statiche), commenti threaded, blog/news: non
c'e' niente che riguarda un progetto di traduzione come potrebbe essere
quello dei docs di python, per cui come vedi sphene e il tuo sistema, che
immagino basato su un scm, sono perfettamente ortogonali ed entrambi utili.

@ moaiamorfo: importare dati da python-it.org (utenti, forum e news in
particolare) lo ritengo "importante ma se risulta *impossibile* pazienza".
In particolare pero' non ci sara' nessun periodi di convivenza tra i due
sistemi: la mia idea e' di scrivere uno script per fare la migrazione del
dump sql del database, di cui verificare il funzionamento mentre si
allestisce il sito e da lanciare definitivamente al momento in cui si e'
pronti per lo switch. Dopo di che penso si possa chiudere o mettere in
read-only python-it.org. Creare collegamenti caldi tra due siti lo escludo.
E non ho intenzione di perdere mesi su questa cosa: o e' facile o non si
fa.

@ giaespo: Migrare le utenze lo trovo facile da realizzare e fondamentale:
proprio perche' si tratta di unire i due siti in un'unica comunita' non mi
sembra sia il caso di buttare via tutti gli utenti e chiedergli di
registrare l'ennesima maledetta password. Anche migrare le password e'
tecnicamente banale.

@ Taifu: se il dump te lo smazzi tu sono contento :) Non ho fatto ancora
niente. Il dump contiene sicuramente dati sensibili: anche se le password
sono in md5 ci sono nomi e indirizzi email. Roba che scotta :)

Grazie a tutti per i vostri interventi: ci si ribecca lunedi'!

--
Daniele Varrazzo - Develer S.r.l.
http://www.develer.com