[Python] roadmap per python.it

Mer 13 Maggio 2009 13:08:41 CEST

Daniele Varrazzo ha scritto:
> [...]
>
> Sono anche io d'accordo sull'opportunita' di unificare i due siti per
> fornire una presenza omogenea sul web. Se fosse per me farei ben poco se
> non trasferire tutti i contenuti di python-it.org su python.it, dopo aver
> "saccheggiato" da quest'ultimo i contenuti migliori.

Io, su questo punto, preferisco un approccio diverso.
La mia idea era quella di avere sotto sezioni del sito, ciascuna della
quale ottimizzata per uno specifico compito.

Ad esempio:
1) Forum
2) Documentazione (Sphinx)
3) Wiki
4) Sezione "semi statica", per contenuti in cui ha senso
  (come i diversi tutorial)

e così via.

Personalmente ho delle riserve su l'utilizzo di un CMS che ha la pretesa
di fare tutto (che poi sia Plone, Drupal, qualcosa scritto in Django non
è un problema).

Ma sono flessibile su questo punto.

> [...]
>
> Secondo me i passi potrebbero essere i seguenti:
>
> 1) Decidete se avete voglia di migrare la piattaforma a qualcosa scritto in
> Python. credo che questa scelta la dobbiate prendere tu e Antonio. Potreste
> voler indire un poll informativo sul sito per sentire il parere degli altri
> utenti. Potreste decidere che non vi interessa effettuare questo sforzo, e
> allora temo che il gioco si chiuderebbe qui. Oppure si puo' passare al
> punto 2.

Una idea di cui abbiamo discusso era quella di definire un dominio di
secondo livello "forum.python.it", e farlo puntare sulla sezione forum
di python-it.org.

In seguito poi, spostare Drupal sul server di python.it, oppure migrare
gli utenti su un altro sistema.

Ma la migrazione temo non sarà indolore.

> 2) Usando la vostra esperienza, elencate gli strumenti che hanno mostrato
> il maggior successo: vedo che avete un blog le cui news alimentano la
> homepage: come risultato la precedente sezione news e' ora in disuso. Avete
> un forum, un wiki... Potete allestire una pagina wiki con l'elenco dei
> moduli che ritenete necessari?

+1.
Sapere cosa gli utenti vogliono/preferiscono è fondamentale.

> [...]

Ciao  Manlio