[Python] Python e Mac 10.4.11

Lun 16 Mar 2009 19:38:38 CET

2009/3/16 Antonio Cangiano <acangiano a gmail.com>:

> [2] I binding per Python esistono e il sistema operativo preinstalla Python.
> Quindi in teoria, una soluzione ibrida che impieghi Python può essere
> "ottimale" per alcuni. Rimane il problema del codice sorgente e delle
> prestazioni. Infatti i tizi di Checkout (http://checkoutapp.com/) usano
> l'approccio ibrido, e mi pare di ricordare che siano ricorsi a Objective-C
> per le parti che richiedevano maggiori prestazioni e protezione del codice.
> In ogni caso, hanno usato Interface Builder per creare la loro curatissima
> interfaccia grafica.

Beh, ovviamente usare IB é una buona idea su OS X. A parte questo che
dire, *io* non rilevo grosse differenze nelle prestazioni di
un'applicazione scritta in Objective-C o in Python a livello di GUI. A
livello di core vale sempre il solito discorso, Objective-C è
marginalmente più lento di C (a patto di usare le feature dinamiche di
objective C, ovviamente) ed è più veloce di Python.

Questo IMHO non crea problemi nella maggior parte dei casi.

Il motivo principale per cui svilupperei qualcosa in Objective-C
invece che in Python è che Objective-C è "buono abbastanza" (ovvero
non è un dolore al fegato come un altro celebre linguaggio ad
oggetti), ma soprattutto che il supporto di XCode ad Objective-C è
semplicemente migliore di quello a Python.

Visto e considerato che Cocoa non lo uso spessissimo e ci sono nomi
tendenzialmente chilometrici, finisce che l'autocompletamento mi fa
caso. E per tendenzialmente chilometrici, intendo proprio questo: non
è infrequente andare a capo dopo una semplice chiamata di metodo per
non sforare gli 80 caratteri (72, in realtà, ma anche ad 80 non cambia
molto).

Quindi alla fine potrei essere d'accordo... non fosse che per esempio
usare Qt mi piace quasi più in Python che in C++. Anzi, mi piace
*molto* più in Python che in C++.

Per la protezione del codice... tutto vero. Mi sono comunque sempre
chiesto il senso del tutto, probabilmente sono miope io.

--
-enrico