[Python] dubbi random

Matteo Bertini matteo a naufraghi.net
Lun 2 Mar 2009 11:42:33 CET

Ciao a tutti! Stamani ho un paio di dubbi random:

1) E' possibile usare functools.partial con funzioni come time.strptime?

Docstring:
     strptime(string, format) -> struct_time <--- anche se la
documentazione dice strptime(string[, format])

In [35]: parse_time = functools.partial(time.strptime, format="%d/%m/%Y
%H:%M")
In [36]: parse_time("12/12/2009 2:34")
TypeError                                 Traceback (most recent call last)
TypeError: strptime() takes no keyword arguments

2) set.add(item) ha due possibili effetti (a) se item è già in set non
fa niente (b) se item non è in set lo aggiunge.

Spesso mi ritrovo a creare funzioni di utilità come:

def added(aset, item):
     if item in aset:
         return False
     else:
         aset.add(item)
         return True

Non potrebbe aver senso avere un set che in qualche modo notifichi un
cambiamento del suo stato?

Per analogia:
le liste non hanno chiamate nop
i dizionari hanno un comportamento simile quando d[k] == v e d[k] = v,
ma non so spiegare perché mi sembra più naturale.
il set è un po' una via di mezzo...

Ciao,
Matteo