[Python] Python, gui e wsgi

Pietro Battiston toobaz a email.it
Lun 2 Mar 2009 00:26:12 CET

Il giorno sab, 28/02/2009 alle 21.31 +0100, Giorgio Zoppi ha scritto:

> Il "problema" è piu che altro per le librerie, l'altro ieri si parlava
> di "effetto virale".
> Se un tuo progetto R&D deve includere per esempio una libreria di
> charting e questa
> per caso è GPL non puoi perche il tuo progetto R&D deve esse
> brevettato...e non puoi
> rilasciar codice di qualcosa innovativo ai tuoi competitors, che
> possiedono ing, per metterti
> fuori mercato il prodotto frutto di un'anno di ricerca per esempio.
> Dipende cosa vuoi te alla fine e dal contesto in cui ti poni. Per le
> grosse società,
> [...]

Ma quanto tempo pensi che ci metta una "grossa società" a depositare un
brevetto?!

Una piccola azienda ci mette un mesetto (non nel senso che le pratiche
sono finite ed il brevetto è pubblico, ma nel senso che ai fini di
future controversie - anche su eventuali brevetti analoghi - quella è la
data che conta - vedi il caso del brevetto sulla compressione LZW, o
quello del correttore automatico di xyquest [0], e nota en passant il
caso esemplare della schifezza implicita nel meccanismo dei brevetti
software).

Ciò detto, immagino che i tuoi competitors sappiano cos'è il reverse
engineering. Ma ammetto che questa è pura illazione.

[0]: http://progfree.org/Links/prep.ai.mit.edu/issues.article

Pietro