[Python] urllib.urlretrieve e byte scaricati

simozack simozack a yahoo.it
Lun 15 Giu 2009 17:59:16 CEST

Il giorno 15 giugno 2009 14.54, simozack<simozack a yahoo.it> ha scritto:

> Il punto è che 'content-lenght' mi da una dimensione di 119.812 byte,
> mentre la somma delle dimensioni dei blocchi mi da 131.072.
> E qui casca l'asino (tenete in considerazione che non ho un background
> informatico e sono un autodidatta che nella vita fa tutt'altro): come
> faccio a capire quanto effettivamente ha scaricato, considerando che
> urlretrieve mi da le dimensioni dei blocchi? Devo per caso epurare
> qualche byte?

Allora, dopo un po' di ulteriori ricerche, ho ritrovato un vecchio
post di Kent Johnson (che per chi non lo sapesse è uno dei più attivi
tutor sulla mailing list python-tutor internazionale):

http://mail.python.org/pipermail/tutor/2004-August/031592.html

nel quale afferma che la prima chiamata (count = 0) avviene prima del
download vero e proprio, mentre l'ultima è quella che genera l'errore
per la chiusura dell'operazione. Pertanto, rifacendo i conti, i byte
tornano (più o meno, visto che comunque sono espressi in multipli del
blocco).

Scusate il "rumore",
Simone.