[Python] trovare l' encoding di un file

Alessandro Dentella sandro a e-den.it
Mer 10 Giu 2009 12:49:16 CEST

> Effettivamente così funziona l'esempio, purtroppo nel caso reale mi solleva
> altri problemi (che sembrano completamente scorrelati), per cui quando avevo
> fatto la prova, vedendo l'errore avevo.... cortocircuitato il cervello. Fra
> poco indago meglio cosa mi sta dicendo l'errore.

trovato.
Faccio un passo indietro. Sto aggiungendo la possibilità di scrivere un
testo descrittivo alla ricetta di Simionato 'optionparse' [1]. In quella
ricetta, le opzioni da passare al parser sono nella docstring, che viene
'parsata' con una regexp.

Se la docstring è unicode anche i 'pezzetti' passati a parse.add_options,
saranno unicode (alla riga 65):

           p.add_option(short.strip(),long.strip(),
                         action = action, help = help.strip())

e questo non viene digerito da optparse.

Quindi avevo pensato di fare diventare unicode solo le help string e la
description, ma in effetti posso semplicemente fare ridiventare 'ascii' le
opzioni... vedo che vanno ugualmente bene str() ed .encode('ascii').

sandro
*:-)

[1] http://code.activestate.com/recipes/278844/
ps: allego la versione finale...