[Python] trovare l' encoding di un file

Marco Beri marcoberi a gmail.com
Mer 10 Giu 2009 12:14:02 CEST

2009/6/10 Alessandro Dentella <sandro a e-den.it>

> Ciao,
>  come faccio a trovare l'encoding di un file che sto eseguendo?  Il file
>  comincia con::
>
>     # coding: utf-8'
>  dentro quel file č definita una stringa che devo passare come description
>  a optparse.OptionParser(opt, description=...). Posso in questo caso
>  usare::

   unicode(..., encoding='utf-8'), ma vorrei fare una procedure lievemente

Beh, a me da errore comunque cosi`. Io ho dovuto fare cosi`:
p = optparse.OptionParser('', description=unicode(__doc__, encoding='utf8',
errors='ignore'))

> piů generica prendendo l'encoding dal file stesso. E` possibile?

Ti confermo quello che ha detto Daniele, a me cosi` ha funzionato:

#!/usr/bin/python
# coding: utf-8

u"""
Questo è esempio di ciò voglio
"""
#import pango
import optparse

p = optparse.OptionParser('', description=__doc__)
p.print_help()

Ho aggiunto solo la "u" prima della docstring.
Ciao.
Marco.

--
http://thinkcode.tv - Prossimamente su questi schermi