[Python] ricompilare python: porta vantaggi?

Alessandro Ronchi alessandro.ronchi a soasi.com
Gio 22 Gen 2009 22:48:48 CET

2009/1/22 Pietro Battiston <toobaz a email.it>:

> - compilare l'interprete python ottimizzato per una macchina
> probabilmente dà qualche vantaggio, anche se non mi aspetterei niente di
> stratosferico

Scusate, non avevo capito che si intendeva ricompilare solo
l'interprete. Non penso che porti a vantaggi significativi. Da molto
tempo ho smesso di compilare il kernel perché le ottimizzazioni non
introducevano differenze apprezzabili. Diverso sarebbe il caso in cui
applicazioni python venissero compilate, immagino che le prestazioni
possano migliorare.

In realtà penso che per applicazioni cpu intensive convenga utilizzare
il C, ed al limite richiamare le parti più pesanti in un programma
python per velocità di sviluppo.

Se il programma non è troppo complesso, di solito si ottiene di più
ottimizzando il codice per ridurre il calcolo computazionale piuttosto
che scervellarsi sulla sua compilazione. E' facile trovare colli di
bottiglia in codice scritto per funzionare e non per essere veloce.

--
Alessandro Ronchi
Skype: aronchi

SOASI Soc.Coop. - www.soasi.com
Sviluppo Software e Sistemi Open Source
Sede: Via Poggiali 2/bis, 47100 Forlì (FC)
Tel.: +39 0543 798985 - Fax: +39 0543 579928

Rispetta l'ambiente: se non ti è necessario, non stampare questa mail