[Python] ricompilare python: porta vantaggi?

Pietro Battiston toobaz a email.it
Gio 22 Gen 2009 15:21:40 CET

Il giorno gio, 22/01/2009 alle 14.44 +0100, Alessandro Ronchi ha
scritto:

> Nei webserver se non sbaglio lo compila, creandosi i .pyc.
> Probabilmente l'interprete fa lo stesso, ma il compilato lo salva in
> memoria o in qualche temp...
>
> Prova a dare un'occhiata anche a questo:
> http://psyco.sourceforge.net/

Stiamo parlando di tre cose diverse!

- i .pyc non sono codice compilato; per quel che ne so possono sveltire
il caricamento di un programma in memoria, ma non la sua esecuzione (e
poi non ci sono mica solo nei webserver).
- psyco serve a compilare porzioni di codice python; effettivamente,
permette a queste parti di funzionare sensibilmente più veloci, ma ciò
non significa che l'interprete python cambi in alcun modo, e comunque
tutto viene fatto a runtime
- compilare l'interprete python ottimizzato per una macchina
probabilmente dà qualche vantaggio, anche se non mi aspetterei niente di
stratosferico

Comunque, ugaciaka, se vuoi fare un lavoro di fino fossi in te darei
un'occhiata al fronte gentoo. (e poi facci sapere i risultati!)

Pietro