[Python] Twisted Web su Mac

Marco Giusti marco.giusti a gmail.com
Lun 2 Feb 2009 11:37:07 CET

On Mon, Feb 02, 2009 at 10:19:30AM +0100, Giovanni Marco Dall'Olio wrote:

> Perche' invece non lo installi con easy_install?
> Sicuramente ci sara' una opzione per gestire due versioni di python
> contemporaneamente.
> - http://peak.telecommunity.com/DevCenter/EasyInstall

non è banale per uno che viene dal mondo M$ ma non è molto difficile.

la cosa che ti consiglio se non hai specifiche esigenze è di tenerti la
versione di python fornita con mac osx. per installare twisted con
questa basta che esegui pochi passi una volta per tutte e vivi felice.
scarica twisted, apri Terminal e esegui i seguenti passi:

$ mkdir ~/.local
$ tar xfj Twisted-8.2.0.tar.bz2
$ cd Twisted-8.2.0
$ python setup.py install --prefix ~/.local

apri il tuo editor di testo e midifica il file ~/.bashrc inserendo le
seguenti righe:

PYTHONPATH=~/.local/lib/python2.5/site-packages
PATH=~/.local/bin:$PATH
export PYTHONPATH PATH

a questo punto non so' esattamente come devi comportanti con mac, se sia
sufficiente chiudere Terminal e riaprirlo o se sia necessario chiudere la
sessione e riaprirla, ma sempre da terminal devi avere degli output
simili ai seguenti:

$ echo $PYTHONPATH
/Users/pallino/.local/lib/python2.5/site-packages
$ echo $PATH
/Users/pallino/.local/bin:/usr/bin:/usr/local/bin:...
$ python -c "import sys: print sys.path"
['', '/Users/pallino/.local/lib/python2.5/site-packages', ...]
$ twistd

insomma, tutto dovrebbe funzionare alla perfezione. d'ora in avanti per
installare un nuovo pacchetto python sarà sufficiente dare il comando:

$ python setup.py install --prefix ~/.local

e sarà subito disponibile senza neanche dover riavviare Terminal o la
tua sessione.

se hai bisogno di mantenere allo stesso tempo due versioni differenti di
python la cosa si complica. se è questo è il tuo caso scrivi e cerchiamo
una soluzione che possa andare bene per te.

ciao
m.