[Python] threads

Enrico Franchi enrico.franchi a gmail.com
Mar 1 Dic 2009 19:32:50 CET

On Dec 1, 2009, at 7:14 PM, Pietro Battiston wrote:

> Davo per scontato che scrivere "codice per cPython" invece che
> semplicemente "codice Python" fosse caldamente sconsigliato...
> sbagliavo?

Forse il tuo unico errore e' quello di avere pensato che io l'abbia detto.
Dove sarebbe accaduto?

> Ovvero: quando gli sviluppatori di Jython dicono "Jython 2.5 implements
> the same language as CPython 2.5", mentono o è semplicemente ritenuto
> normale che non tutti i programmi in Python x.y funzionino su tutti gli
> interpreti di Python x.y?

Provo a rispiegartelo: tutti i programmi Python x.y funzionano su tutti gli interpreti
Python x.y. Si.

Se pero' tu togli il GIL a cPython l'affermazione di cui sopra diventa falsa.
In particolare, ci sarebbero programmi *corretti* che smetterebbero di
funzionare secondo la semantica attesa.

In altre parole, se tu prendi l'interprete cPython (inteso come insieme compilatore+vm)
e gli cavi il GIL, il risultato *non* e' un interprete Python, esattamente perche'
non farebbe girare in modo corretto i programmi Python.

Il GIL e' semplicemente un dettaglio implementativo di cPython che serve
a garantire la semantica intesa.