[Python] pygoocanvas: riferimenti -create/resize/move- di rettangoli

Gian Mario Tagliaretti gianmt a gnome.org
Ven 26 Set 2008 00:46:57 CEST

On Wed, Sep 24, 2008 at 3:37 AM, Simone <3nomis a gmail.com> wrote:

ciao Simone,

> [...]
> a capirle appieno, per il mio livello di conoscenze pitoniche attuale, la
> *piena* comprensione è ancora lontana. Questo il motivo che mi spingeva
> a cercare un tutorial o qualche esempio commentato, che potesse dirmi qualcosa
> di più su funzioni e metodi incontrati.
>
> Nella guida di riferimento alle API non trovo, ad esempio, nessun riferimento
> circa metodi come `get_root_item`, `set_data` ,`get_data`, metodi
> che ricorrono spesso nei tuoi esempi; ho passato anche le doc string senza
> fortuna :(.
> Dove posso cercare documentazione ulteriore?

get_root_item:
http://www.gnome.org/~gianmt/pygoocanvas/class-canvas.html#method-goocanvas--get-root-item

get_data e set_data sono metodi della classe GObject da cui
goocanvas.Item deriva:
http://library.gnome.org/devel/pygobject/stable/class-gobject.html#method-gobject--get-data
http://library.gnome.org/devel/pygobject/stable/class-gobject.html#method-gobject--set-data

> Credo di aver capito che `get_root_item()` restituisce un Gruppo al quale
> "associare" elementi e come fare ad associare un determinato elemento ad un
> dato gruppo.

esatto

> Quello che ancora non mi è chiaro è come intendere il concetto
> di `gruppo`. Posso pensare i gruppi  come un sistema per agire su un intero
> set di elementi in un colpo solo?.

E' proprio così, puoi raggruppare diversi items in un gruppo e agire
su tutti contemporaneamente, per spostarli ad esempio, basta agire sul
gruppo.

ciao
--
Gian Mario Tagliaretti