[Python] pygoocanvas: riferimenti -create/resize/move- di rettangoli

Simone 3nomis a gmail.com
Mer 24 Set 2008 03:37:13 CEST

Ciao Gian Mario,
 grazie per la risposta :)

> Ho fatto una caterva di esempi e tu li cerchi in rete? :(
> http://svn.gnome.org/viewvc/pygoocanvas/trunk/demo/
>
> oppure sulla tua macchina dovrebbero essere in:
>
> /usr/share/doc/python-pygoocanvas/examples/

In realtà le tue demo sono una delle prime cose che ho guardato :). Purtroppo,
per quanto mi sia piaciuto giocarci e mi abbian fatto venire voglia di arrivare
a capirle appieno, per il mio livello di conoscenze pitoniche attuale, la
*piena* comprensione è ancora lontana. Questo il motivo che mi spingeva
a cercare un tutorial o qualche esempio commentato, che potesse dirmi qualcosa
di più su funzioni e metodi incontrati.

Nella guida di riferimento alle API non trovo, ad esempio, nessun riferimento
circa metodi come `get_root_item`, `set_data` ,`get_data`, metodi
che ricorrono spesso nei tuoi esempi; ho passato anche le doc string senza
fortuna :(.
Dove posso cercare documentazione ulteriore?

> L'argomento parent si aspetta un goocanvas.Group, di default viene
> creato un gruppo alla creazione del canvas canvas.get_root_item(),
> l'item ritornato dal metodo è appunto il gruppo da passare a parent,
> nulla ti vieta però di mettere un item all'interno di un altro gruppo
> successivamente all creazione con item.set_parent(group) o ancora
> group.add_child(item)

Credo di aver capito che `get_root_item()` restituisce un Gruppo al quale
"associare" elementi e come fare ad associare un determinato elemento ad un
dato gruppo. Quello che ancora non mi è chiaro è come intendere il concetto
di `gruppo`. Posso pensare i gruppi  come un sistema per agire su un intero
set di elementi in un colpo solo?.

Grazie per i chiarimenti! :)

Simone