[Python] moduli migliori di getopt

Giovanni Marco Dall'Olio dalloliogm a gmail.com
Lun 24 Nov 2008 17:19:11 CET

Ciao a tutti,
conoscete qualche modulo che sia migliore di getopt per parsare
argomenti da linea di comando?

Lo sto usando da un po', ma onestamente mi sembra un poco piu'
limitato rispetto, per esempio, a getopt di perl, e quindi mi chiedo
se sono io che a non aver capito come usarlo o se manca qualcosa.
Per esempio, con getopt::long di perl e' possibile specificare se il
valore di un argomento deve essere salvato in una lista (array) o in
una stringa.
Oppure, e' piu' facile definire valori di default.
Il getopt di python mi sembra un poco macchinoso: devo prima dare dei
valori nulli alle variabili che voglio leggere, poi fare un ciclo su
tutti i valori di getopt.getopt, poi ricontrollare ancora  se vi siano
variabili nulle e nel caso assegnare un default o dare errore.
Inoltre, non e' chiaro come si faccia a definire che un parametro puo'
avere un valore ma anche essere nullo; e infine, sarebbe comodo che la
documentazione venisse lanciata o generata automaticamente invece che
dover definire a parte una funzione usage().
Sto cercando su Internet da un bel po', ma non sono riuscito a trovare
nessun modulo alternativo interessante..

My Blog on Bioinformatics (italian): http://bioinfoblog.it