[Python] notificazioni publisher - subscriber: quali standard?

max max a studiomasson.it
Sab 22 Nov 2008 12:32:33 CET

Salve,
volevo chiedere se ci siano degli standard, ed eventualmente dove
guardare, per la gestione di meccanismi di notificazione tipo publisher
subscriber, quelli che si usano nei modelli MVC per fare in modo che il
modello possa "comuncare ad altri" eventuali cambi di stato, senza
doversi appoggiare a librerie esterne a Python.
Ho visto che alcuni framework (es: wxWidgets, GTK...) hanno delle loro
implementazioni (o progetti relativi), ma mi piacerebbe capire se questa
cosa è fattibile in pure python senza doversi appoggiare ad altri
frameworks.

TIA,
max.