[Python] pyunit e test con i database

Giovanni Marco Dall'Olio dalloliogm a gmail.com
Mar 11 Nov 2008 12:14:49 CET

2008/11/10 Daniele Varrazzo <piro a develer.com>:

> Ho paura che i doctest siano un po' semplificati per questo tipo di
> testing. Testando i db, di solito il setup/teardown delle test suite sono
> molto importanti, e non mi sembra sia possibile un gran controllo con i
> doctest.

Penso che dipenda anche da quello che vuoi fare con il database.
Se ti serve per farci girare sopra delle applicazioni, web o no,
effettivamente il doctest puo' essere scomodo.

Se invece usi il database per immagazzinare dati, e.g. risultati di un
esperimento di laboratorio, e sai che verra' interrogato solo tramite
moduli come sqlalchemy, il doctest e' utile perche' ti permette di far
capire cosa rappresenta ogni tabella, qual e' la maniera corretta per
accedervi, e cosi' via.

Era forse un po' troppo generica la domanda :)

My Blog on Bioinformatics (italian): http://bioinfoblog.it