[Python] Consiglio su utilizzo di variabili globali

Daniele Varrazzo piro a develer.com
Dom 4 Maggio 2008 16:50:13 CEST

enrico franchi ha scritto:

> Perchè non fanno assolutamente nulla. Se devi scrivere una funzione
> per fare un assegnamento, scrivi l'assegnamento e basta.
> Quella dei setter/getter banali è una mania dei Javisti che sarebbe
> bene non fare proliferare ulteriormente.

Penserei la stessa cose se stesse accedendo alla proprietà di un oggetto, per
cui usi direttamente la variabile e, quando questo non ti basta più, puoi
sostituirla con una proprietà.

Ma una variabile di modulo non puoi sostituirla con una proprietà, quindi io
mi terrei stretto il getter. Ci sono un sacco di situazioni in cui fa comodo:

- inizializzare il valore al suo primo accesso
- consentire la lettura ma non la scrittura
- serializzare gli accessi

...eccetera.

--
Daniele Varrazzo - Develer S.r.l.