[Python] creare un database

Mer 23 Lug 2008 10:18:08 CEST

2008/7/23 Enrico 'Henryx' Bianchi <henryx_b a yahoo.it>:

> Hai decisamente le idee confuse su come funzionano sia i database, sia su come
> funziona Python (ovviamente tutto questo mettendo le due cose in relazione).
> Leggi questo ( http://www.python.org/dev/peps/pep-0249/ ), e considera che
> delle prove le puoi fare con il modulo sqlite3

Io avrei interpretato la cosa come "esiste una libreria in Python per
accedere a postgres" (domanda alla quale google risponde in modo
multiplamente affermativo).

Ad ogni modo se pensi ad un ORM (a prescindere dal giudizio specifico
sullo stesso o sul concetto di ORM) di fatto stai usando python per
interrogare il database. Il fatto che poi sotto vengano fatte delle
query SQL potrebbe anche essere visto come un dettaglio
implementativo. :P

E no, non consiglio un ORM: meglio avere un po' di esperienza con SQL,
farlo trottare per bene e poi decidere che dopotutto SQL funziona
decorosamente per fare il suo mestiere.

--
-enrico