[Python] Consiglio ambiente di sviluppo

Sab 19 Lug 2008 13:21:53 CEST

2008/7/19 Paolo Ferretti <paolo a paoloferretti.it>:

> In realtà la mia frase era ironica, notare lo smile, mi pare logico che Word
> non sia progettato per l'efficienza nelle scorciatoie! E' un programma di
> videoscrittura, non un editor per programmare... Per la cronaca, però,
> considerando che CTRL-S è la scorciatoia per la sottolineatura, mi pare
> logico che chi ha fatto MS Word abbia dovuto pensarne un'altra per il
> salvataggio, no?

Penso di no, visto e considerato che il resto del mondo usa ctrl-u per
la sottolineatura (word in inglese incluso). Oltretutto direi che si
salva più spesso che sottolineare e che le scorciatoie fondamentali
comuni a *tutti* o quasi (fra cui *salva*) è piuttosto comodo che
siano completamente standard fra i programmi. Non c'è nessuna buona
ragione per cui non debba essere così.

Oltretutto progettare bene le scorciatoie è utile *sempre*. Su OS X
per dire ci sono precise linee guida a riguardo: questo non vuole dire
che qualcuno ogni tanto sgarri, ma almeno si sa che è uno che fa a
cazzo suo e "sbaglia" nel farlo. Questo vuole anche dire che
tipicamente è molto facile trovarsi e imparare le scorciatoie di
diversi programmi.

> Certo che quando vi si toccano Emacs o Vim diventate delle iene :-)

Non è che se si tocca X o Y "divento una iena". Mi limito a
intervenire quando leggo informazioni false. Tipo quella che vim non
ha l'auto-completamento, per dire. Oltretutto vim + ctags è tutt'ora
una combinazione spettacolare e comodissima per lavorare. A meno che
uno non odi vim. Nel caso, emacs + etags. Io personalmente uso spesso
textmate + ctags.

Poi diciamolo: io sono cresciuto in ambiente unix. Ho sempre avuto una
shell e la shell è il mio IDE. L'editor ne è un componente.

> Comunque è meglio smetterla con questi discorsi da bar.

Mi chiedo chi ti creda di essere per entrare e tacciare gli altri
partecipanti di "discorsi da bar".

> Probabilmente una
> risposta sensata per Edo potrebbe essere:

Bontà tua! La tua risposta è quella sensata! :P

> http://wiki.python.org/moin/IntegratedDevelopmentEnvironments
> http://wiki.python.org/moin/PythonEditors

Mi verrebbe da obiettare sull'utilità di una lista che lo costringe a
provare *tutte* le alternative.

Tipicamente se chiedo in una mailing list o in un newsgroup lo faccio
per avere opinioni ed esperienze personali di persone.

--
-enrico