[Python] Consiglio ambiente di sviluppo

Paolo Ferretti paolo a paoloferretti.it
Ven 18 Lug 2008 15:57:19 CEST

Come c'era da aspettarsi, in questo genere di post si fanno vivi gli
aficionados di vim, emacs & C. :-) Non sapete quanto vi invidio, siete i
McGyver della programmazione!

Se hai esigenze di sviluppare con più sistemi operativi diversi e non hai
penuria di RAM, ti consiglio di restare su Eclipse+PyDev, l'ho sempre
reputato un ottimo ambiente di sviluppo.
Eclipse+PyDev è quello che uso normalmente, sia con Linux sia con Windows.
Ha il grande vantaggio di poggiare su Eclipse, indubbiamente una solida
piattaforma. Questo è anche il suo svantaggio, è decisamente esoso in
termini di risorse. Se devi scrivere applicazioni "Hello World", è come
usare una Ferrari per andare a comprare il giornale in edicola! Se invece
devi scrivere cose più impegnative, PyDev ha funzioni carine tipo il
refactoring, l'estrazione di metodi, un ottimo class browser, il debugger, i
bookmarks nel codice, la lista dei task e altre funzioni. In più puoi usare
tutti i plugins di Eclipse, quindi hai gli strumenti per interagire con i
database, con repository SVN, Mercurial o Bazaar e addirittura Aptana per la
programmazione web.

Paolo

--
Paolo Ferretti