[Python] Client Upload via FTP

Marco Buttu marcobuttu a nanoelectronic.net
Mar 15 Lug 2008 12:12:16 CEST

On Tue, 2008-07-15 at 11:40 +0200, Pistis Valentino wrote:

> Ciao ragazzi,

Ciao carissimo!

> [...]
> Dovrei realizare il componenete di upload per un applicazione web che
> gestisce delle risorse multimediali.
> In particolare adesso sto usando un server ftp sul nodo (sul server)
> in cui devo mettere la risorsa e faccio
> in modo che l'applicazione, il client, si connetta via ftp al server
> tramite un applet. L'applet e' troppo scomoda,
> non funziona su tutti i sistemi e la voglio eliminare. Vorrei poter
> usare python per stabilire la connessione,
> credete sia possibile, degli amici mi hanno detto di no, che con
> python non si dovrebbe poter gestire una connessione ftp.

I tuoi amici sono troppo divertenti :-D

> Se riuscite a darmi una mano magari con degli esempi ve ne sarei molto
> grato.

Il modulo della libreria standard e' ftplib:

http://www.python.org/doc/lib/module-ftplib.html

Non ci ho mai lavorato, ma ho appena visto qualche esempio e mi pare tu
debba istanziare un oggetto FTP e utilizzare la sua interfaccia:

http://www.python.org/doc/lib/ftp-objects.html

Qualche esempio:

http://postneo.com/stories/2003/01/01/beyondTheBasicPythonFtplibExample.html

http://python.about.com/od/networkingwithpython/ss/SimpleFTPClient.htm