[Python] avrei bisogno del valore null... o almeno credo...

Enrico Franchi enrico.franchi a gmail.com
Mer 30 Gen 2008 23:25:29 CET

On Jan 30, 2008, at 6:54 PM, Java wrote:

> mmm senza quel testa = None, la variabil testa si vedrebbe fuori dal
> ciclo for?? Se si allora non ci vuole

E' una cosa che sorprende spesso anche me. Ti cito un passo del Python
in a Nutshell.

A function's parameters, plus any variables that are bound (by
assignment or by other binding statements) in the function body, make
the function's local namespace, also known as local scope.

Direi che è abbastanza chiaro.

> mmm forse si, ma ora sono veramente fuso (tra lavoro e studio ho fatto
> 11 ore al pc :-( )

Cerca comunque sempre di pensare in maniera pythonica, non di tradurre
codice 'pensato' in altri linguaggi.
Con il tempo viene naturale.

C'era un vecchio adagio sul fatto che i programmatori Lisp fossero
talmente abituati a soluzioni eleganti da tirarne fuori di
particolarmente eleganti anche quando 'costretti' ad usare 'linguaggi
da meno'.

> hem rimasugli di UML e Ingegneria del software.

Sigh, non si rendono nemmeno conto di quanto male faccia insegnare
UML. :(

Ad ogni modo in *Python* usiamo direttamente il valore senza passare
per i setter.
Questo si può fare perchè c'è  property che in caso di bisogno ti cava
d'impiccio senza bisgno di modificare il codice.
Effettivamente in altri linguaggi passi proprio per dei getter  e
setter.

La cosa per esempio è sensata in Java e in C++ (anche se in Java fra
IDE, beans e tutto ce la si scavella). In Ruby al di la del fatto che
pure hai un modo facile per creare getter e setter, a tutti gli
effetti li stai usando (anche se non li definisci esplicitamente). In
C# dalla regia dicono che pure ci sono delle properties.