[Python] Preparare il giusto ambiente di sviluppo..

Enrico Franchi enrico.franchi a gmail.com
Mar 26 Feb 2008 18:06:16 CET

On Feb 26, 2008, at 4:23 PM, Matteo Buferli wrote:

> * avere una documentazione da terminale (quella che per il C e'
> manpages-dev, in debian sempre) per avere l'API di una funzione
> velocemente a terminale;

pydoc (man pydoc per dettagli).

Ad ogni buon conto personalmente ti consiglio di installare ipython e
prendere confidenza con quello.
ipython è un interprete interattivo 'potenziato'. Da li con i vari ?
e ?? puoi ottenere documentazione e codice per la maggior parte delle
funzioni/classi/moduli.

roba tipo

import spam
spam?
spam.eggs?
spam.eggs??

Personalmente è uno dei tool che vedo aumentare maggiormente la
produttività in Python. Aiuta conoscerlo e imparare ad usarlo.
Ed è chiaramente *dentro* una linea di comando, per cui risolve anche
il problema della documentazione.

> * avere la possbilita' di configurare l'interprete: attualmente ho la
> versione 2.4 e 2.5 installata sulla mia macchina, ma con il comando
> python -V mi viene detto che uso la 2.4; c'e' un modo per usare sempre
> la 2.5 senza dover modificare a mano il symboliclink presente
> in /usr/bin?

*Sicuramente* puoi usare i comandi python2.4 e python2.5 per forzare
una delle due versioni.
Per lo meno *di solito* è così. Non ho sotto mano una etch per
controllare.

Hai anche controllato che le alternatives non gestiscano Python?
Potrebbe essere, IMHO.
In caso contrario, non ti resta che fare qualche magheggio con i path
e/o link simbolici, aliast etc.

> * come si chiamano i pacchetti delle varie librerie? hanno uno stessa
> formattazione per riconoscerle? Al rilascio dell'applicativo dovro
> preprare tale applicazione per la distribuzione sulle principali
> distribuzioni, quindi vorrei sapere bene cosa sto usando e cosa devo
> usare in futuro.

Beh, io direi di andare di setuptools in primo luogo. Riguardo ai
pacchetti deb/rpm, temo proprio che devi vedere le varie distribuzioni
se hanno policy specifiche di nomenclatura.

In particolare debian ha questa:
http://www.debian.org/doc/packaging-manuals/python-policy/

Fai prima a leggerla che a stare io a leggerla e riassumerla :P

> Ad esempio, come da post precedente vorrei provare le wx.aui, ma
> l'import mi riporta errore (non trovando le wx.aui).

E sono installate? Qui su OS X posso importare wx.aui di default.
Li su deb devi controllare i pacchetti. wx 'crudo' lo trova?