[Python] Preparare il giusto ambiente di sviluppo..

Matteo Buferli matteo a buferli.com
Mar 26 Feb 2008 16:23:02 CET

Salve,
in questi giorni ho posto altri quesiti in lista, ma questo mi tocca
particolarmente: penso che per imparare un nuovo linguaggio bisogna
prima di tutto capire come funziona.
Da anni scrivo in C (ambiente unix) e java. Per quest'ultimo ho
attraversato il periodo tra 1.6 e 1.5 e, utilizzando un ambiente unix
(debina) ho sempre utilizzato il metodo
	update-alternatives --config $eseguibile
per fare si che debian utilizzasse per default una data versione.
Ora mi trovo (per lavoro) ad apprendere il python, e mi trovo difronte a
un ostacolo: il giusto setup dell'ambiente.

Dato che i sistemi unix utilizzano molto il python, mi trovo
un'infinita' di pacchetti che riportano il suo nome, ora io vorrei
sapere da qualche esperto quali sono i pacchetti necessari per:

* avere una documentazione da terminale (quella che per il C e'
manpages-dev, in debian sempre) per avere l'API di una funzione
velocemente a terminale;

* avere la possbilita' di configurare l'interprete: attualmente ho la
versione 2.4 e 2.5 installata sulla mia macchina, ma con il comando
python -V mi viene detto che uso la 2.4; c'e' un modo per usare sempre
la 2.5 senza dover modificare a mano il symboliclink presente
in /usr/bin?

* come si chiamano i pacchetti delle varie librerie? hanno uno stessa
formattazione per riconoscerle? Al rilascio dell'applicativo dovro
preprare tale applicazione per la distribuzione sulle principali
distribuzioni, quindi vorrei sapere bene cosa sto usando e cosa devo
usare in futuro.
Ad esempio, come da post precedente vorrei provare le wx.aui, ma
l'import mi riporta errore (non trovando le wx.aui).

Scusate per la lunghezza.
Ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno, sperando che i miei dubbi
possano essere utili anche per altri.

Saluti!
--
Matteo Buferli