[Python] Liste collezioni, propietà

Alberto Aliberti albitexx a yahoo.it
Sab 23 Feb 2008 21:56:35 CET

Vorrei creare un tool per la generazione di statistiche sui database scacchistici. Da quello che ho capito , mi potrebbe essere utile lavorare con
  le "liste" di Python . Due domande :
  1- Qual'è la massima estensione (lunghezza) di una lista di stringhe in Python ?
  2- Ho letto che le dichiarazioni di variabili all'interno di una lista , si separano con una virgola -  (1,2,3,). Le mosse di scacchi sono scritte separate da uno
  spazio e da un numero (1. d4 Cf6  2. c4 e6). Si può sostituire lo spazio alla virgola? (per dichiarare le variabili ovviamente).
  Ora avendo la risposta a queste due domande , credo di avere gli strumenti
  per "importare" in Python una partita "singola" . Il problema è : per importare più partite da un database , come posso "dividere" le partite ? Cioè come posso fare sapere a Python quando finisce una partita e inizia una nuova ? Se importassi le partite manualmente , una a una , non ci sarebbe problema ,
  potrei scrivere qualsiasi codice di programma e crearmi un database specifico, ma l'utilità dell'applicazione verebbe a meno. Io devo potere importare "automaticamente" le partite da un database esistente , o da una copia testuale di esso (un database di partite discacchi posso convertirlo in formato TXT,HTML,RTF o PGN -pgn è lo standar per i database di scacchi).