[Python] Nuovo programma multi piattaforma.

Pietro Battiston battiston a mail.dm.unipi.it
Lun 18 Feb 2008 20:03:39 CET

Matteo Bertolini ha scritto:
> Ecco cosa dovrebbe essere e cosa dovrebbe fare il nuovo programma.
> 1. Lo scopo del programma è quello di disegnare semplici forme geometriche
> all'interno un cerchio (del tipo angoli, corde, cerchi concentrici, ecc.) e
> di calcolarne automaticamente l'area, la lunghezza dei segmenti e così via.
> Il disegno deve apparire a video e deve essere in scala e il programma deve
> avere la possibilità di esportare in SVG e creare un output in PDF e/o
> stampabile.

Secondo il mio modesto parere Cairo sarebbe l'ideale, nel senso che fa
tutto ciò e anche di più, ma l'ho utilizzato soltanto con le gtk e non
so dirti niente di Cairo+qt o Cairo+wxpython.

> Domanda sull'ambiente di sviluppo: ho visto che Eric4 è abbastanza diffuso, ma
> ho anche visto che esiste una macro per Emacs (ci ho scritto un programa in
> fortran, non ridete, quando studiavo). Tenendo conto che sono all'inizio cosa
> consigliate?

Ehm... di leggerti negli archivi della mailing list una delle flame che
ci sono già state sull'argomento "editor per scrivere in Python".

> Grazie in anticipo per i consigli che vorrete darmi. Aspettatevi nei prossimi
> giorni un po' di domande banali del tipo: "Ricevo questo messaggio di errore,
> come risolvo?".

Aspettati (anche) qualche risposta banale del tipo "leggi la
documentazione"...

ciaociao

Pietro

P.S: ne approfitto per segnalare agli interessati che ho pubblicato il
mio primo programmino semiserio e che ho menzionato nei "credits"
(oops... per ora solo nella homepage, ma lo aggiungerò presto nel
README) il supporto di questa mailing list che per me è stato
essenziale... soprattutto nel convincermi a non usare i thread. Se per
sbaglio qualcuno ci desse un'occhiata e avesse qualsiasi
consiglio/critica da dare, è benvenuta: https://launchpad.net/gueic