[Python] Nuovo programma multi piattaforma.

Matteo Bertolini bertolini.matteo a tiscali.it
Lun 18 Feb 2008 19:45:49 CET

Ciao a tutte e a tutti,
	un po' per diletto, un po' per curiosità e un po' per necessità voglio
scrivere un nuovo programma. Per fare questo ho deciso di sviluppare un
progetto utilizzando python. Sono alle prime armi, del tipo righe di codice
scritte: 0. Struttura del programma: ancora non ben definita, ma basata su
oggetti.

Ecco cosa dovrebbe essere e cosa dovrebbe fare il nuovo programma.
1. Lo scopo del programma è quello di disegnare semplici forme geometriche
all'interno un cerchio (del tipo angoli, corde, cerchi concentrici, ecc.) e
di calcolarne automaticamente l'area, la lunghezza dei segmenti e così via.
Il disegno deve apparire a video e deve essere in scala e il programma deve
avere la possibilità di esportare in SVG e creare un output in PDF e/o
stampabile.
2. Il programma verrà sviluppato sotto Linux, ma dovrà girare anche sotto
Windows. E qui scatta la prima domanda: che libreria grafica utilizzo?
Il top per me sarebbe le qt4, ma dato che sono all'inizio meglio partire con
calma, quindi pensavo a wxPython.
3. Domanda numero due: è possibile creare un eseguibile da lanciare sotto
windows senza avere bisogno di una installazione (nemmeno delle librerie)?

Domanda sull'ambiente di sviluppo: ho visto che Eric4 è abbastanza diffuso, ma
ho anche visto che esiste una macro per Emacs (ci ho scritto un programa in
fortran, non ridete, quando studiavo). Tenendo conto che sono all'inizio cosa
consigliate?

Grazie in anticipo per i consigli che vorrete darmi. Aspettatevi nei prossimi
giorni un po' di domande banali del tipo: "Ricevo questo messaggio di errore,
come risolvo?".

Buona serata,
	Matteo.