[Python] Python vs UML

Enrico Franchi enrico.franchi a gmail.com
Mar 5 Feb 2008 23:35:11 CET

On Feb 5, 2008, at 3:38 PM, Marco Mariani wrote:

> Si', se XP non funziona vuol dire che non lo stai facendo bene, l'ho
> sentito spesso.

Il problema è che stai usando la tesi per dimostrare la tesi: io mi
limito a dire che i successi della programmazione agile sono troppi
per fare finta che non funzioni. Non a caso quelli che dicono che non
funziona tipicamente portano ad esempio un caso (o n casi) in cui non
ha funzionato.

Ora applicando questo discorso in modo più generale ottengo che
siccome molti progetti software falliscono/sono scritti male etc etc
etc non è possibile fare progetti software decenti. Il che è
ovviamente un assurdo.

In particolare, quando applichi un nuovo modello di sviluppo (quale
che sia) devi avere:
1) un team convinto nell'applicarlo
2) un team con buone skill, che sia formalmente in grado di arrivarci
in fondo. nel senso che anche con il miglior spremirape, il sangue
dalle rape non ce lo cavi.

Questo è al di la di XP, Agile, etc etc etc. Vuoi introdurre gestione
della qualità standardizzata in un processo UP? Se il team non ne ha
voglia e introduce le procedure solo in modo svogliato e di facciata,
non cambi nulla. Fai solo perdere più tempo avendo gente che impiega
tempo per fingere di seguire il nuovo processo. Ma non per questo dico
che la gestione della qualità 'non funziona'.

Il problema è che tutti noi siamo biased, volenti o nolenti. A seconda
di questo siamo molto più attivi/vogliosi di trovare controesempi che
di trovare success-stories (o viceversa). E siamo pure disposti a
generalizzare illecitamente quello che abbiamo trovato. Invece ci
vuole oggettività. Cosa difficile, per inciso.

Nota che XP (e la maggior parte dei metodi agili) sono pensati *anche*
per essere introdotti gradualmente; sono metodi flessibili e più un
insieme di tecnica che un 'canone standardizzato' alla RUP. Non tutte
le tecniche funzionano in tutti i progetti. Alcune tecniche possono
essere adattate, migliorate alla situazione, eliminate. E tutto questo
è detto chiaramente. Chi prende XP e lo mette in pratica come seguendo
un copione sta facendo di tutto meno che fare XP.

BTW, io non sono un fan sfegatato di XP.

> La mia impressione e' che i risultati piu' concreti, dentro e fuori
> dai
> libri, vengano indubbiamente dall'applicazione di metodi agili, ma non
> estremi.

Sono abbastanza d'accordo. 'Estremizzare' un metodo agile è in pratica
contro la sua stessa natura.