[Python] Python vs UML

Marco Mariani marco a sferacarta.com
Mar 5 Feb 2008 15:38:55 CET

Enrico Franchi wrote:

> Ci ho dato una lettura rapida. Il primo è ben scritto: ma non mi pare
> ponga argomenti decisivi.
>
> E' molto una cosa tipo: ho incontrato un team di coglionazzi che
> facevano XP. Non hanno cavato un ragno da un buco.

A dir la verita', gli autori sostengono che a non aver "cavato un ragno"
con C3, il progetto pilota della metodologia XP, siano Kent Beck e
soci.. salvo poi pubblicizzare il "successo clamoroso" del software.

http://www.c2.com/cgi/wiki?IsEarlierCancellationFailure

> Io nelle stesse condizioni avrei detto: erano un team di coglionazzi.
> Primo perchè XP lo si può anche fare male (e nel caso aiuta avere
> almeno la prima volta un consulente capace di dare una mano a
> riguardo, invece che uno che osteggia il metodo -- il che non può che
> peggiorare la faccenda --).

Si', se XP non funziona vuol dire che non lo stai facendo bene, l'ho
sentito spesso.

Se non sei guarito e' perche' non hai abbastanza fede, eccetera :-)

> Possiamo fare di meglio? Si. No. Che ipotesi dobbiamo aggiungere per
> fare di meglio?
>
> Poi magari viene fuori anche che Scrumm è meglio di XP. O che AUP è
> meglio di entrambi. O che c'è un terzo metodo geniale, o ancora che
> il  vecchio V-model da risultati migliori a patto che A) B) C). Ma
> questi  sono tutti discorsi su cui trarre risultati *concreti* è
> difficile.

La mia impressione e' che i risultati piu' concreti, dentro e fuori dai
libri, vengano indubbiamente dall'applicazione di metodi agili, ma non
estremi.