[Python] Python vs UML

Domenico Chierico spaghetty a gmail.com
Dom 3 Feb 2008 22:32:11 CET

On Feb 3, 2008 10:14 PM, Lawrence Oluyede <l.oluyede a gmail.com> wrote:

> Basta parlarsi. Secondo me le CRC cards (o un semplice pezzo di carta)
> sono 100 volte pių utili dell'ingessato UML

> Dipende da quanto grande, e poi ci sono gli architetti per questo. E
> di certo non si preoccupano dei nomi dei metodi.

No no ma infatti sono d'accordo che probabilmente il diagramma delle
classi e' la parte piu' inutile dell'uml ... secondo me "soprattutto"
nelle universita l'uml e' spiegato e insegnato in modo insensato.

> Il waterfall č un problema per la maggioranza dei casi, e non sono io
> a dirlo :-D

be sicuramente e' poco applicabile oramai pero' per certi tipi di
progetto la via vecchia e' sempre attuabile.

Be in conclusione la cosa secondo me da chiarire e' che l'UML non e'
un linguaggio pensato per la documentazione del codice, e'
semplicemente una formalizzazione per la modellazione ,  ha senso solo
e' soltato se e' generato prima (molto prima) di mettere le mani su
una tastiera, e soprattuto non e' compito di un programmatore creare
l'uml. Dovrebbe essere, sempre per come l'ho inteso io, un mezzo
standard per far comunicare architetti e sviluppatori, analisti e
architetti etc etc...

Detto in modo semplice, dovrebbe sostituire quella meravigliosa forma
d'arte che sono gli schizzi e schemi che, credo, ogniuno di noi
produce durante lo sviluppo di un software.

Io la vedo cosi' non uso molto UML ma quando e' servito e' stata una
gran cosa... certo e' si potrebbe anche creare qualcosa di meglio, non
e' che sia cosi' bello ... ma io conosco solo quello.. :)