[Python] Python vs UML

Y3s y3s a katamail.com
Dom 3 Feb 2008 21:48:45 CET

Il giorno 03/feb/08, alle ore 21:38, Crash Override ha scritto:

> Forse non avete ben chiari i vari ruoli dei membri che
> contribuiscono al successo di un progetto software. Avete mai
> sentito parlare di Architect, Designer? O conoscete solo il
> programmatore?

Oltre al fatto che in molte delle metodologie di sviluppo "moderne"
il programmatore è al centro del progetto di sviluppo (come è giusto
che sia), qual'è il vantaggio di UML su un linguaggio altamente
espressivo (come python, ma puoi scegliere qualunque altro)?

> Allora quando costruiamo una casa esistono solo i muratori? E se un
> muratore costruisce bene le mura allora la casa può farla senza
> progetto?

Di nuovo con questa fissazione di paragonare lo sviluppo software
all'edilizia. Cito a memoria un esempio di Valentino Volonghi: prova
a cambiare le fondamenta di un palazzo e poi mi dici.
In ogni caso, un muratore può costruire una casa senza architetto, il
viceversa di nuovo non vale.

> Se vi riferite esclusivamente a Python forse in parte potreste aver
> ragione... Dico forse perchè la mia conoscenza di Python non è
> molto approfondita (sicuramente si tratta di un linguaggio non
> difficilissimo).

Python non c'entra. C'entrano al limite i metodi di sviluppo agili,
implementabili in qualunque linguaggio.

> La domanda forse sarebbe:
> Quali sono i vostri titoli di studio? Che fate nella vita? Ma è
> meglio tralasciare...

Ecco il punto: il lavaggio della mente delle università ;-)

--
Antonio Valente