[Python] Python vs UML

Java quilospam a email.it
Dom 3 Feb 2008 21:31:15 CET

Y3s ha scritto:
> Il giorno 03/feb/08, alle ore 20:30, giuseppe saviano ha scritto:
>
> <CUT>

> In alcuni casi?!? Sempre direi...UML è IMHO una roba di cui non ho
> mai capito il senso. Se devo spiegare un concetto ad altre persone è
> molto più facile e comprensibile un pezzo di codice ben scritto
> (soprattutto se è python). Se lo devo spiegare a un non tecnico,
> avere uno schema pieno di riquadri, linee e freccette non aiuta di
> certo...mentre per la documentazione, codice ben scritto si documenta
> al 90% da sè. I commenti servono proprio a spiegare il 10% rimanente.
> [...]
Mah...
Vai e dillo alla IBM (Microsoft Hp etc etc)che con l'uml ci "perdono" un
sacco di tempo. Ti do una dritta generale: quando un'azienda fa
qualcosa, è perché ci guadagna, non perché ci perde del tempo.

Poi cerchiamo anche di separare un po le cose. Una cosa è quando fai il
tuo programmino o sitini internet. Un'altra è quando devi progettare una
grossa applicazione alla quale trovi impegnati diversi team. Come
esercizio  potresti provare ad analizzare i codice dell'ultimo kernel
linux. Vediamo se lo capisci al 90%.

L'UML fa da "linguaggio universale" che chiunque può prendere capire e
implementare.

Lo si può usare *anche* come documentazione inserito all'interno di
processi di sviluppo agili tipo XP programming e simili. Ma magari
avrete da ridire anche su di questi...

Per maggiori dettagli sull'UML:
http://it.wikipedia.org/wiki/Unified_Modeling_Language

Per l'elenco di aziende che si divertono a perdere tempo:
http://www.omg.org/cgi-bin/apps/membersearch.pl (schiacciare "search")