[Python] Python vs UML

Y3s y3s a katamail.com
Dom 3 Feb 2008 20:53:31 CET

Il giorno 03/feb/08, alle ore 20:30, giuseppe saviano ha scritto:

<CUT>

> ho capito che la progettazione uml in alcuni casi risulta limitante;

In alcuni casi?!? Sempre direi...UML è IMHO una roba di cui non ho
mai capito il senso. Se devo spiegare un concetto ad altre persone è
molto più facile e comprensibile un pezzo di codice ben scritto
(soprattutto se è python). Se lo devo spiegare a un non tecnico,
avere uno schema pieno di riquadri, linee e freccette non aiuta di
certo...mentre per la documentazione, codice ben scritto si documenta
al 90% da sè. I commenti servono proprio a spiegare il 10% rimanente.
Insomma, non trovo una sola applicazione utile di UML, se non quella
di vendere tanti libri e rompere le scatole a chi vorrebbe produrre
invece di perdere del tempo ;-)

> nella stessa serie di messaggi si parlava poi di list comprehension
> ... altri esempi?

Altri esempi di cosa? Di roba "pythonica"? Prova ad aprire una shell
e digitare:

 >>> import this

--
Antonio Valente