[Python] Python vs UML

Enrico Franchi enrico.franchi a gmail.com
Dom 3 Feb 2008 21:20:02 CET

On Feb 3, 2008, at 8:30 PM, giuseppe saviano wrote:

> ho capito che la progettazione uml in alcuni casi risulta limitante;
> nella stessa serie di messaggi si parlava poi di list comprehension
> ... altri esempi?

Non è che è limitante, è che tutt'ora devo trovare un caso in cui sia
davvero utile.
No, il fatto che il management si ecciti se gli porti dei plichi di
documentazione non conta.

In pratica UML è una cosa che piace molto ai patiti del big design up
front (ci vuole pure un linguaggio in cui esprimerlo sto design, no?).

Nei linguaggi inerentemente dinamici, la programmazione agile è parte
del DNA di quasi ogni programmatore.

Aggiungo: Don't Repeat Yourself; perchè esprimere qualcosa in UML
quando ho Python? Faccio prima ed è pure eseguibile. Mica sviluppiamo
in Java, qui.
Poi c'è tutto il discorso sulla ridondanza dell'informazione, etc etc
etc.

Nota, non è che sono *contro* UML: sono contro la maggior parte degli
usi che se ne fanno; specialmente sono contrario ad usarlo come
strumento di design.