[Python] programma kde+qt, registratore radio

ugaciaka ugaciaka a gmail.com
Sab 2 Feb 2008 15:57:31 CET

Salve a tutti,

Il programma che voglio realizzare è già scritto per essere un
semplice script per la bash che registra da internet delle radio
usando mplayer e altri strumenti ma il mio intento sarebbe scriverlo
in python facendo in modo che dia i comandi alla bash di linux.
Per esempio un comando potrebbe essere:

lame --quiet --preset radio ${output_file}.pcm ${output_file}.mp3

Oltre a questo vorrei dotarlo di interfaccia grafica usando le
librerie QT per KDE...

Però devo dire che:
non so come dare comandi di quel genere alla bash: basta usare il
modulo os o serve altro?
di QT e interfacce grafiche non so assolutamente nulla (o per meglio
dire un front-end)...da dove incomincio?

Sostanzialmente quelle poche cose che ho trovato sono: la
documentazione ufficiale di QT designer per quanto riguarda
l'interfaccia grafica
(http://trolltech.com/products/qt/features/designer), quest'altra cosa
per dare comandi alla shell
http://lists.python.it/pipermail/python/2007-April/004139.html,
documentazione sulle pyqt (che a dire la verità non ho capito bene a
cosa servano...) http://www.riverbankcomputing.co.uk/pyqt/

Qualcuno ha: suggerimenti, critiche, link da studiarmi, qualcosa su
cui cominciare?
O forse sto cercando di fare il passo più lungo della gamba?

Ringrazio anticipatamente
Alla prossima