[Python] problema funzioni all'interno di classi

luciano fornari luciano_fornari a alice.it
Gio 28 Ago 2008 16:05:45 CEST

Ciao a tutti,
sto studiando da poco Tkinter e mi sto scontrando con un problema: non
riesco a capire come vengono passati gli argomenti alle funzioni
all'interno delle classi.

Per spiegarmi meglio ecco un esempio:

from Tkinter import *
class miaApp:
    def __init__(self, genitore):
        self.contenitore = Frame(genitore)
        self.contenitore.pack()

        self.bottone = Button(self.contenitore)
        self.bottone.bind("<Button-1>", self.cambia_lettera)
        self.bottone.configure(text="AAAA")
        self.bottone.pack()

    def cambia_lettera(argomento):
        self.bottone.configure(text="BBBB")
finestra = Tk()
MiaApp = miaApp(finestra)
finestra.mainloop()

Un programma semplice semplice: clicco sul bottone "AAAA" e vorrei che
la scritta cambiasse in "BBBB". Perņ il messaggio d'errore č il seguente:

TypeError: cambia_lettera() takes exactly 1 argument (2 given)

Non capisco quali siano i 2 argomenti dati.
Grazie in anticipo!