[Python] creare un database

Alessandro Ronchi alessandro.ronchi a soasi.com
Ven 15 Ago 2008 15:32:07 CEST

2008/8/15 Nicola Larosa <nico a teknico.net>:

> Varie discussioni su it.comp.lang.python, e altrove.
>
> Giusto a titolo di cronaca, eh, non intendo discuterne *di nuovo*.

Lungi dal voler creare un flame, io volevo solo dire che non sempre
una scelta è la migliore in tutti i casi.
Anche dal link che mi hai fornito si evince che per database con alto
numero di accessi in lettura MySQL è più performante. Per questo è
stato scelto in un gran numero di progetti web, tutto qui.

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
MySQL è stato costruito dando priorità alle prestazioni, a scapito di
tutto il resto. Alcune feature dello standard SQL come transazioni,
integrità referenziale e altre sono state aggiunte successivamente,
obtorto collo.

Si mostra però veloce solo a bassi livelli di concorrenza, ed sono
frequenti rapporti di instabilità e scarsa robustezza.

D'altro canto PostgreSQL è stato costruito sulla base del modello
ACID, dando priorità all'integrità dei dati e all'aderenza allo
standard SQL, a scapito delle prestazioni. Nel tempo è stato
ottimizzato e velocizzato, oltre ad aggiungere feature alla già
completa base.

Oggi è robusto, aderente agli standard, e dotato di molte funzioni.
Pur rimanendo relativamente lento a bassi livelli di concorrenza,
scala bene verso l'alto all'aumentare del carico.

--
Alessandro Ronchi
Skype: aronchi

SOASI Soc.Coop. - www.soasi.com
Sviluppo Software e Sistemi Open Source
Sede: Via Poggiali 2/bis, 47100 Forlì (FC)
Tel.: +39 0543 798985 - Fax: +39 0543 579928

Rispetta l'ambiente: se non ti è necessario, non stampare questa mail